Valentina Fornari

Valentina Fornari si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Trento, specializzandosi poi in Musicoterapia presso l’Università di Bristol, in didattica della musica e in musica da camera con il massimo dei voti e la lode.

Premiata in oltre 60 concorsi nazionali ed internazionali ha all’attivo una brillante carriera concertistica con una predilezione per l’ambito cameristico che l’ha portata ad esibirsi nelle più importanti città italiane. Ha suonato per l’Ambasciata di Madrid e in Finlandia in occasione dell’International Music Meeting – Suomitaly per il quale tiene regolarmente masterclass, con la “Benacus Chamber Orchestra”, lo “Zabados ensemble”, l’Orchestra “Dumitrescu” di Valcea, l’Orchestra “Dodekacordon” di Verona e ha collaborato con la soprano Stefania Bonfadelli e il violinista Vadim Brodsky.

Ha seguito le Masterclass dei Maestri Nelson Delle Vigne, Peter Lang, Andrea Lucchesini, Massimiliano Damerini, Riccardo Risaliti, Carlo Fabiano, Philipp von Steinaecker, Roberto Prosseda, Rocco Filippini.

La sua scuola pianistica ha portato i suoi allievi a vincere più di 250 premi in concorsi nazionali ed internazionali ricevendo riconoscimenti e premi per la Didattica musicale.

Docente di pianoforte presso l’Istituto di Lazise, è professore a contratto alla facoltà di Medicina dell’Università di Verona.