Biografia

Effetto magico a quattro mani: Fornari e Nosè regalano emozioni.

L’Amadeus Piano Duo ha offerto un programma intenso e virtuoso con momenti molto profondi di un livello poetico sublime


(L’Arena, 26 Settembre 2020)

L’Amadeus Piano Duo, formato dai pianisti veronesi Valentina Fornari e Alberto Nosè, nasce nel 2014 dalla volontà dei due interpreti di unire le loro importanti esperienze solistiche e la loro maturità musicale, per dare vita ad una formazione cameristica che ha all’attivo una brillante carriera concertistica sia in Italia che all’estero.

L’eclettico duo pianistico, oltre ad approfondire il vasto repertorio classico, è molto attento anche alla scoperta di brani originali di compositori meno noti al grande pubblico; i loro programmi da concerto spaziano infatti da Bach alla musica jazz e alle trascrizioni, molte delle quali sono curate da loro stessi.

Sono regolarmente invitati a tenere masterclass e a far parte in qualità di giurati in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Attivi anche nell’ambito dell’insegnamento, hanno fondato l’Accademia Amadeus per la quale tengono corsi di perfezionamento per duo pianistico.

Sono organizzatori del concorso pianistico internazionale Amadeus Competition e fondatori dell’etichetta discografica indipendente Amadeus Sound Project per la quale hanno registrato il loro primo album The Art of Amadeus Piano Duo.

Nel 2021 l’etichetta Velut Luna pubblica il loro secondo album dedicato alla trascrizione originale per due pianoforti de I Pianeti di G. Holst.

Amadeus Piano Duo è un marchio registrato.

VALENTINA FORNARI

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Trento, specializzandosi poi in Musicoterapia presso l’Università di Bristol, in didattica della musica e in musica da camera con il massimo dei voti e la lode.

Premiata in oltre 60 concorsi nazionali ed internazionali, ha all’attivo una brillante carriera concertistica con una predilezione per l’ambito cameristico che l’ha portata ad esibirsi nelle più importanti città italiane ed estere. Ha collaborato con la soprano Stefania Bonfadelli e il violinista Vadim Brodsky e si esibisce regolarmente con le prime parti dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e dell’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

Attivissima come didatta, la sua scuola pianistica ha portato i suoi allievi a vincere più di 250 premi in concorsi nazionali ed internazionali ricevendo riconoscimenti per la didattica musicale.

ALBERTO NOSÈ

Ha ottenuto il suo primo riconoscimento internazionale all’età di undici anni, vincendo il Primo Premio al concorso Jugend für Mozart di Salisburgo, grazie al quale ha effettuato la sua prima tournèe in Italia, Austria e Francia.

Vincitore dei concorsi Piano Master di Montecarlo nel 2015, Concert Artists Auditions di New York nel 2012, Top of the World di Tromsø nel 2011 e Paloma O’Shea di Santander nel 2005, Maj Lind di Helsinki nel 2002, Vendôme Prize di Parigi nel 2000, Premio Venezia nel 1998, si esibisce nelle maggiori sale del mondo: Carnegie Hall di New York, Southbank Centre e Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Théâtre du Châtelet e Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Suntory Hall di Tokyo, Auditorio Nacional di Madrid, Teatro La Fenice di Venezia, Parco della Musica di Roma.

E’ regolarmente invitato in importanti stagioni concertistiche in Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Spagna, USA, Messico, Sud America, Cina, Giappone e Hong Kong e nelle giurie dei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali come il F. Chopin di Varsavia.